V I V A  L A  V I T A

18 gennaio 2004
Oggi, dopo tanti mesi di tribolazioni, sporche, errori da rimediare all'ultimo secondo, interruzioni del lavoro per cause estranee alla mia volontà, sono riuscito ad avere in mano il master del mio ottavo cd rap "VIVA LA VITA"... 16 tracce per un totale di 68 minuti.
15 gennaio 2004
Oggi ho rifinito la base di "VORREI" e ne ho scritto il nuovo testo durante un'ispirazione notturna
14 gennaio 2004
Oggi ho rifinito la base de "IL BEL TEMPO"

Alla fine ho deciso di eliminare dalla trackilist:
ANTI-FERRO (decisamente fuori luogo nel disco)
IO CONTRO ME (stesso motivo del brano precedente)
ULTIMO DELIRIO SCONOSCIUTO (non è ancora pronta a mio avviso per nascere... ha bisogno di una lavorazione più lunga e accurata)

Ho inserito invece la consueta bonusa track strumentale chiamata "NEL MIO CUORE"
7 gennaio 2004
Oggi ho rifinito le basi di:

MASCHERE
LA SINDROME DEL PERDENTE

Sono molto indeciso... mi sento stanco... non so se ce la faccio a lavorare ancora al disco... dopo un mese che, praticamente, non faccio altro...
Ora mancherebbero la nuova versione di "VORREI" (il pacco è che devo ancora scrivere il testo e non so se ce la farò a scriverlo... sono veramente a corto di idee), il brano "ANTI-FERRO" e le due bonus strumentali
4 gennaio 2004
Oggi, dopo un pomeriggio di massacrante lavoro, io e Vale abbiamo partorito una prima versione dimostrativa del nuovo album "VIVA LA VITA".
Questa prima versione si pu&ogreave; dire tranquillamente finita e quasi completa: mancano solo all'appello 3 pezzi (che inciderò il 17 gennaio prossimo), dovrò aggiustare dei volumi sfasati tra voce e musica e magari ritoccherò un pò la scaletta del disco (togliendo o aggiungendo pezzi).
26 dicembre 2003
Oggi, dopo una lavorazione abbastanza travagliata, ha visto la luce "AMICI DA SEMPRE EP".
Questo non è proprio un nuovo singolo... è più un EP (come dice anche il titolo)... visto che, oltre al nuovo singolo, propongo altre 2 anteprime dal nuovo album e una riedizione del singolo precedente
La tracklist del cd è:

1) "AMICI DA SEMPRE" (cantata con Edo)
2) "TRA LE DUE METÁ"
3) "DIFETTI COLLATERALI"
4) "QUEEN OF MY HEART" (canzone di Edo)
5) "DUE INSEPARABILI FIGLI DI..." (cantata con Edo)
6) "DENTRO LA MIA LUNA"
7) "UN MONTON D'ESTRELLAS " (interpretata da Edo)
8) "AMICI DA SEMPRE" (versione acustica)

Sono veramente soddisfatto di come è venuto fuori l'ep... sia io che Edo abbiamo dato il massimo in sala (e si sente)... tra le altre 3 canzoni tratte da "VIVA LA VITA", indubbiamente, la più riuscita è "DIFETTI COLLATERALI"... con il suo bel vesititino dance (che, di questi tempi, non fa mai male) è veramente fica (o almeno io la sento così).
21 - 24 dicembre 2003
In questi giorni ho terminato tutte le basi del nuovo album... e devo dire che, ascoltato nella sua interezza, il nuovo cd è veramente fico.
Io ed Edo (un mio amico d'infanzia) abbiamo deciso di scrivere un inedito da inserire nel singolo "AMICI DA SEMPRE"... il titolo del'inedito è "DUE INSEPARABILI FIGLI DI..."
La musica è a cura della chitarra di Edo mentre il volgarissimo testo è stato partorito dalla mia mente sempre più irrimediabilmente malata.
20 dicembre 2003
Oggi ho completato altre 2 basi di altrettanti pezzi del nuovo cd:
1) "LIVELLI DI SOPRAVVIVENZA"
2) "LA SINDROME DEL PERDENTE".
Anche stavolta non voglio dire troppo sulle nuove basi (altrimenti poi non ascoltate + il cd;)...
16 - 19 dicembre 2003
In questi giorni ho sfornato le basi di altri due pezzi del nuovo cd:
1) "AMICI DA SEMPRE" (Duetto con il mio amico Edo)
2) "ANTI-FERRO".
Per il momento, non voglio sbilanciarmi a dire troppo su queste nuove basi (soprattutto per non rovinarvi la sorpresa ;)... vi basti di sapere che sono veramente belle.
15 dicembre 2003
Oggi ho completato la prima versione di "MASCHERE"... l'ultimo brano scritto in coppia con Alby (ex compomente dei FORZA MILITARE).
Sono molto soddisfatto di come è venuto fuori il pezzo: suona molto ma molto inusuale per lo stile delle mie canzoni...
Su consiglio di Gian penso però che svilupperò un pochino la melodia di pianoforte... mah, per adesso, penso a finire tutte le basi e, prima di incidere magari, mi dedicherò a rimetterle a posto per renderle più fiche
2 - 9 dicembre 2003
In quest'ultima settimana ho terminato la prima stesura della base n. 7 "IO CONTRO ME"
Mi sono trovato costretto a eliminare tre pezzi dalla scaletta del disco per diverse motivazioni (che qui di seguito, espongo):

1) "PROMETTO" (al momento attuale, non sono nella condizione di poter intrepetare degnamente questo pezzo)
2) "SE ADESSO TI PERDO" (stessa motivazione del pezzo precedente)
3) "LA SOLITUDINE" (essendo questa mia, quasi una cover dell'originale di Laura Pausini, ho pensato che fosse meglio inserirla nel disco di cover a cui sto lavorando)
Ho inserito un mio pezzo "STORICO" (anche se, debitamente modificato) dal titolo "VORREI".
I miei ascoltatori più fedeli, riconosceranno di sicuro anche solo il titolo ma, per i novizi, forse è meglio spiegare un pò di cose:
"VORREI" è un mio vecchio brano scritto, composto e inciso nel 1997 (infatti, una prima versione grezza, era presente nell'edizione normale del mio album d'esordio "FIGLIO DI 2 RAZZE")...
Dopo qualche mese però, in occasione nel ristampa del primo cd in edizione natalizia, decisi di eliminare il pezzo (vista la scarsissima qualità delle parti cantate) inserendo però al suo posto, la versione strumentale.
Il brano è così rimasto sospeso nel purgatorio dei brani incompiuti per quasi 7 lunghi anni... in questi giorni, ho infatti riscritto interamente il testo (anche se ho mantenuto la base originale) e sarà riportato alla luce nel nuovo cd di prossima uscita.
29 novembre - 1 dicembre 2003
In questi ultimi giorni ho terminato le prime stesure delle basi n. 5 e n. 6 del disco, rispettivamente:

"DIFETTI COLLATERALI"
"TRA LE DUE METÀfont>
22 - 28 novembre 2003
In questo periodo ho terminato la prima stesura della musica per il quarto pezzo del disco "VOGLIO VIVERE A MONKEY ISLAND".. Cosa posso dire?... Suona molto fica e fluida (la base non la f...).
Ho anche cominciato a organizzare la lavorazione del videoclip che mi vedrà proiettato nel magico mondo di Monkey Island insieme al mio fratellino Guybrush...
18 - 21 novembre 2003
In questi giorni ho terminato la prima stesura della musica per il terzo brano del disco "L'URLO DI CHI NON HA VOCE".. al momento, non suona assolutamente come punk... lo definirei di più come un rock alternativo.
13 - 17 novembre 2003
In questi giorni ho cercato di scrivere la musica per il terzo brano del disco "L'URLO DI CHI NON HA VOCE" ma, al momento, non sono ancora riuscito a dargli quell'impronta punk che desidero.
9 - 12 novembre 2003
Ho composto la versione grezza della base del primo pezzo del disco "È TEMPO DI CRESCERE"
Ho apportato alcune modifiche alla base del secondo brano del disco "DENTRO LA MIA LUNA"
19 agosto -
8 novembre 2003
Ho scritto tutti i 16 testi che formeranno il nuovo disco (il cui titolo è "VIVA LA VITA").
18 agosto 2003
Oggi, nonostante alcuni ostacoli che mi si sono, inesorabilmente, parati davanti, sono riuscito a masterizzare la copia master del singolo "DENTRO LA MIA LUNA"... contenente, oltre le solite versioni alternative del brano, anche un "Vocal Demo" (una versione acapella) della mia cover del brano "Meglio da soli" dei B-NARIO dal titolo "VOGLIO FARMI LA PARODI".
9 luglio - 16 agosto 2003
Ho elaborato e strutturato il singolo "DENTRO LA MIA LUNA".
8 luglio 2003
Con mia enorme sorpresa, l'anteprima di quello che diverrà il singolo apripista dell'album, è andata benissimo.
Ho ricevuto i complimenti da tutti gli spettatori della mia esibizione... e questo mi rende molto felice.
1 - 7 luglio 2003
Ho cominciato a lavorare al testo di "DENTRO LA MIA LUNA"... la prima nuova canzone rap che scrivo dopo quasi quattro anni... in questi giorni la sto rifinendo... visto che domani, teoricamente, dovrei cantarla in anteprima.
Ovviamente, insieme al nuovo testo (che definirei un lentone alla "Gemelli DiVersi"), sto elaborando anche uno scheletro di base... giusto per cantarla sopra qualcosa domani... poi con calma vedrò di riarrangiarla meglio.


Torna alle News Pages

Torna alla Home Page