Il mio nuovo CD contiene
01 ANDROMEDA
02 ARIGATO - NE
03 MALOMBRA NEBULA part II
04 UNITED ARTISTS INTERFERENCE
05 UNSEEN, UNHEARD, UNREAL
06 SPACE LONELINESS AND THE HOT COFFEE
07 SURRENDER TO THE GREY SKY
08 FACES IN THE ELECTROMIC HOUSE
09 THE LOST SIDE OF INSPIRATION


01 - ANDROMEDA
Il primo pezzo del novo attesissimo album consiste in una piccola suite space ambient dedicata alla galassia ANDROMEDA... noi 2FAR, in quanto suononauti, non potevamo esimerci dall'esplorarla in tutta la sua immensa bellezza.

02 - ARIGATO - NE
Nella seconda traccia, io e Luc, ci lanciamo all'esplorazione dei suoni e tiriamo fuori dal cilindro un pezzo molto cupo ma ritmato, ispirato ai misteri del Sol Levante: infatti, l'idea per il pezzo, ci venne in mente nell'estate del 2012 quando incontrammo per strada una turista giapponese che ci chiese una informazione stradale... e ovviamente, noi 2FAR abbiamo trasposto le nostre emozioni in musica.

03 - MALOMBRA NEBULA part II
La terza traccia è semplicemente la continuazione di un pezzo che avevamo presentato nel secondo album della band: un pezzo molto intimista, oscuro e vagamente tetro, come d'altronde era anche la musica capostipite.

04 - UNITED ARTISTS INTERFERENCE
Il quarto pezzo del disco è un pezzo molto particolare: oscuro, triste e lento... ricco di suoni e melodie ipnotiche che trascinano le orecchie e la mente dell'ascoltatore esattamente nell'antro più oscuro del proprio io interiore... insomma un vero trip alla ricerca dell'id.

05 - UNSEEN, UNHEARD, UNREAL
Nella quinta traccia, noi 2FAR, ci abbandoniamo ai classicismi senza freni armati solo di un pianoforte e tanti ma tanti archi e ci scateniamo in una delle suite orchestrali più belle e strane che abbiamo mai anche solo immaginato di poter creare.

06 - SPACE LONELINESS AND THE HOT COFFEE
La sesta traccia è un esperimento sonoro volto a delineare la solitudine che si può avvertire nello spazio profondo ma di come questa spiacevole sensazione possa essere compensata dalla sovrabbondanza a bordo di caffè... infatti, l'atmosfera che pervade tutta la traccia è tutt'altro che triste.

07 - SURRENDER TO THE GREY SKY
Il settimo pezzo è una breve ma intensa suite elettronica ispirata dal cielo griglio che a Padova (la mia città natale) regna incontrastato per pratimente 10 mesi l'anno... la cosa di cui andiamo più fieri, è l'aver inserito nella traccia, moltissimi elementi di richiamo a "IMMENSITY" il nostro disco di esordio uscito nel lontano 2005.

08 - FACES IN THE ELECTROMIC HOUSE
Nell'ottava traccia, ci siamo concessi una piccola "carnevalata": ovvero una traccia scritta senza un'idea precisa di fondo e senza ragionarci troppo su... ci siamo solo lasciati andare liberi e abbiamo fatto quello che ci viene meglio: io ho composto a ruota libera e Luc ha editato e mixato tutti i suoni "a istinto".

09 - THE LOST SIDE OF INSPIRATION
La nona e ultima traccia del disco è una suite sperimentale molto elettronica e distorta: abbiamo infatti giocato moltissimo (soprattutto il caro Luc) con la forma d'onda dei suoni... io ho scritto le note e le armonie e Luc si è divertito a stravolgerle totalmente e a trasformarle in tutt'altre cose...

RECENSIONE NUOVO ALBUM

Torna alla Home Page