Il mio nuovo CD contiene
01 Broken Strings
02 Questione di scelte
03 Friends of a Thug
04 La mia piccola stella
05 Cigarettes & alcohol
06 Sunday 4 a catholic
07 Les choses importantes
08 Mi rispecchio in te
09 Non ci faremo fermare
10 La rue de ma vie
11 Emily
12 Waitng 4 U

01 - BROKEN STRINGS
La traccia d'apertura del nostro disco consiste semplicemente in un follie sclero collettivo: io divento un cantante aborigeno, Clarissa si trasforma in un demone-yena riidens e sbonga come una malata di mente, Giacomo si diverte ad interpretare il ruolo del violista psicopatico... e in più abbiamo inserito anche un mio amico che suona il dijeridoo...
Magari, ad un estraneo potremmo sembrare semplicemente dei pazzi ma, vi assicuro che, dopo quasi 10 ore di sala di registrazione senza mangiare, anche il più sano degli artisti comincerebbe a dare segni di squilibrio mentale. Da ascoltare comunque. .

02 - QUESTIONE DI SCELTE
Il secondo pezzo è, a conti fatti, il vero inizio del disco... Riff di chitarra quasi punk con batteria rock e bonghini tribali uniti alla viola e alle nostre voci, fanno di questo pezzo, uno di capolavori del disco..

03 - FRIENDS OF A THUG
Il terzo solco è semplicemente un omaggio che io e Edo dedichiamo ad Andrea... un nostro amico d'infanzia che purtroppo è stato vittima di un crudele destino da cui io e Edo siamo riusciti a sfuggire. Prefersico non entrare in particolari per rispetto ed amicizia verso Andrea. Buon viaggio Brò!

04 - LA MIA PICCOLA STELLA
La quarta traccia del disco è il mio dono d'Amore alla mia Lei... una persona molto dolce e, come dire, musicalmente compatibile (non a caso, suona nella mia band... Testo rappato, suoni dance (sono pur sempre un dj) più l'immancabile viola di Giacomo e le percussioni di Clarissa... rendono questa canzone, il quadro di un Amore un pò, diciamo così singolare.

05 - CIGARETTES & ALCOHOL
Questo pezzo rappresenta per Edoardo un sacro momento di musica... Infatti qui Edoardo canta e suona praticamente da solo (Le percussioni lasciano campo libero alle chitarre di Edo mentre la viola fa giusto qualche nota di contorno) mentre io mi limito a rappare 2 volte il ritornello.
Questo pezzo è il momento di Edoardo e vogliamo che sia lui il protagonista assoluto qui.

06 - SUNDAY 4 A CATHOLIC
Cosa si può scrivere di questo pezzo? Secondo me è uno dei pezzi migliori dell'album... Valerio alle tastiere crea delle armonie magiche... unite al nostro classico stile "Strings", un testo a metà tra lo spensierato e il polemico, la viola di Jack e le mani della nostra Clary creano un'energia devastante che per fortuna caratterizza tutte le nostre canzoni.

07 - LES CHOSES IMPORTANTES
Questo settimo solco del nuovo album rappresenta per noi Strings praticamente il nostro inno... infatti, questo singolo cantato in francese, è stata la colonna sonora della nostra prima estate come band. Penso che sia uno dei pezzi migliori tra quelli scritti finora. Da ascoltare assolutamente.

08 - MI RISPECCHIO IN TE
Questo è il classico lentone che ci deve essere in ogni album pop rock che si rispetti... e come lento ha tutto al posto giusto: riff di chitarra romantico unito a viola romantica unita a sua volta a un testo e una voce da diabete uniti anche loro ai bonghetti amorosi della nostra Clary... il tutto macellato però dalle mie percussioni malate (eh si, in questo pezzo suono anche io). Da sentire.

09 - NON CI FAREMO FERMARE
La nona traccia è la realizzazione di un sogno... e precisamente del tanto sognato duetto mio e di Giacomo durante tutto il primo anno della nostra meravigliosa amicizia... viola, pianoforte e archi rendono il pezzo una sorta di "poesia classica"... condita però delle percussioni tipiche della nostra fidata e ormai esperta percussionista Clarissa. Un sogno magico di 3 minuti. .

10 - LA RUE DE MA VIE
Altro momento da protagonista per Edoardo ma dai toni decisamente più duri rispetto alla traccia 5... qui però cantiamo solo io e lui. Gli altri Strings ci lasciano soli per un momento. Un pezzo veramente molto bello e toccante.

11 - EMILY
Parentesi drammatica e riflessiva con un pezzo dedicato ad una ragazza di 18 anni che ora non c'è più... atmosfere dance, viola struggente e voce pacata per un'amicizia che avrebbe potuto essere qualcos'altro....

12 - WAITING 4 U
Finale decisamente unplugged per il nostro album d'esordio... questa ultima traccia altro non è che una semplice ninna nanna che Edo dedica a sua figlia Elena nata il 4 febbraio 2005. Dormi tranquilla "piccola Strings". Ti vogliamo tanto bene.
 
RECENSIONE NUOVO ALBUM

Torna alla Home Page