Il mio nuovo CD contiene
01 QUEST'UOMO
02 NON CHIEDERMI
03 LA CORSA
04 IN QUESTI MIEI ANNI
05 NON DEVO DIRE PAROLACCE NELLE CANZONI
06 LA MIA MUSICA
07 IL CONFINE (feat. Alby)
08 LUCY
09 LA NOTA E IL DIESIS (feat. Clarissa)
10 L'IMPIEGATO SUL CORNICIONE
11 LA MIA STRADA
12 CHI SONO
13 SOLO


01 - QUEST'UOMO
Il mio primo cd come solista si apre con una canzone pop-rock presa dal secondo album dei miei Strings: "Quest'uomo"... qui presente in una veste leggermente differente rispetto alla versione presente nel disco della band: qui tutti gli strumenti sono reali (e non sintetici) e ho accentuato un pò il lato rock dello svolgimento armonico.
Il testo poi è molto personale visto che parla delle mie emozioni due mesi prima del mio matrimonio.

02 - NON CHIEDERMI
Per la seconda traccia del disco, ho scelto di inserire una canzone pop rock che in molti mi hanno consigliato di lanciare come singolo apripista dell'album.
Anche in questo caso il testo è estremamente personale visto che parla di mio padre.

03 - LA CORSA
Ecco una curiosa canzone hip hop dall'arrangiamente estremamente elettronico che, con un'astuta metafora con il mondo delle corse di Formula 1, ripercorre tutti gli sforzi che secondo me si devono compiere per fare carriera nello spietato mondo della Musica.

04 - IN QUESTI MIEI ANNI
Come quarta traccia ecco una bellissima canzone che unisce sonorità pop con suoni dance e conditi con un dolce testo che dedico con affetto a un mio grande amico che, dai tempi delle medie, non mi ha mai abbandonato.

05 - NON DEVO DIRE PAROLACCE NELLE CANZONI
Come quinta traccia, ho inserito un pezzo di dance pop sperimentale in cui sparo a zero contro il finto perbenismo della società che imporrebbe ai cantanti di non cantare cose troppo cruente e di non dire parolacce nelle canzoni.

06 - LA MIA MUSICA
Verso la metà del disco, ecco arrivare il vero singolo che lo ha anticipato: una canzone bella ruvida e casinara come piacciono a me... piena di chitarre distorte metal, scracth distorti e suoni e atmosfere molto tetre.

07 - IL CONFINE (feat. Alby)
Ecco un altro interessate esperimento di rock mixato a suoni dance per il nuovo singolo 2007 cantato in coppia con il mio inseparabile amico e testimone Alby.

08 - LUCY
Canzone forse un pò banale e scontata questa ma che però dedico con sincero affetto alla mia amata gattina Lucy scoparsa dalla mia vita (ma non dal mio cuore) il 21 aprile 2007... dopo sette lunghi anni di meravigliosa convivenza assieme.

09 - LA NOTA E IL DIESIS (feat. Clarissa)
Piccola parentesi calma soprattutto smielata del mio disco... con un pezzo con un arrangiamento ad ispirazione Sanremese che molti potrebbero definire un pezzo "alla Albano e Romina": praticamente una canzone pop cantata in duetto con mia moglie Clarissa che qui abbandona temporaneamente le percussioni per dividere le pista del microfono con me.

10 - L'IMPIEGATO SUL CORNICIONE
Il decimo solco del mio nuovo disco rappresenta l'inizio della "Quadrilogia Intima" che conclude il mio album: è la storia (decisamente enfatizzata) della depressione di un impiegato e l'analisi dei motivi psicologici che possono indurre a drammatiche decisioni risolutive.

11 - LA MIA STRADA
Bellissimo esperimento di rock pop elettronico per la title track del cd... sonorità dance, chitarre e battiti incalzanti per fare da sottofondo a un bellissimo testo sincero e onesto che dedico con Amore alla mia amata Clarissa.

12 - CHI SONO
Escursione rapida sul Metal estremo per forse uno dei testi più spietatamente sinceri sul mio disagio di 31enne: così ancora tanto ragazzo nel cuore e così poco uomo nel mondo che mi circonda.

13 - SOLO
In chiusura del disco troviamo l'ultima parte della "Quadrilogia Intima": una canzone molto struggente che dedico interamente (a partire dall'eloquente titolo) ai frammenti che una volta erano la mia band: gli Strings.

RECENSIONE NUOVO ALBUM

Torna alla Home Page