Il mio nuovo CD contiene
01 OH ALBY, ABBIAMO UN NUOVO ALBUM...
02 LO SPETTACOLO DEVE CONTINUARE
03 IL TEMPO... REGALA
04 NIENTE AL MONDO
05 IL MIO SOGNO PIÙ BELLO
06 ATTIMI
07 RAGAZZO TIMIDO
08 ...E SE NON CI FOSSERO PI&Ugrve; DOMANI
09 IL CORAGGIO DI SAPER PIANGERE
10 PUNTO DI RIFERIMENTO
11 IL CUORE NON SI ARRENDE
12 CLISTERE
13 PERSO
14 OCCHI NEGLI OCCHI
15 SI SBAGLIA IN DUE
16 I NOSTRI PRIMI FAN
17 NO ANTO, UN ALTRO DISCO NO


OH ALBY, ABBIAMO UN NUOVO ALBUM...
Per dare un senso di continuità, anche questo nuovo album si apre con una intro parlata dove, in poche parole, presentiamo il disco che sta per iniziare... ovviamente, lo presentiamo a modo nostro!
LO SPETTACOLO DEVE CONTINUARE
La traccia numero 2 sarebbe dovuto essere il singolo apripista dell'album, invece poi la scelta è ricaduta su un'altra canzone, considerata dai discografici, più idonea a rappresentare lo spirito dell'album: di questa canzone, posso dire che penso sia un bellissimo pezzo con una struttura di fondo rock molto molto potente ma che da anche molto spazio al sound elettronico che ha sempre distinto i Forza Militare fin dai nostri esordi nel 1994.
IL TEMPO... REGALA
Ci si lancia ormai nell'ascolto del disco con quello che potrebbre essere il potenziale secondo singolo dell'album: qui, il suddettto sound elettronico tipico dei Forza Militare e` molto più presente rispetto al pezzo precedente e, forse per la prima volta, il testo della canzone (a dispetto del titolo) non è proprio positivissimo.
NIENTE AL MONDO
Il quarto pezzo del disco è il vero singolo che ha lanciato il nuovo album: arrangiamente dubstep elettronico per una canzone sul significato della vera amicizia dalle sonorità davvero potenti.
IL MIO SOGNO PIÙ BELLO
Il quinto pezzo purtroppo non è venuto bene come avrei voluto: ho tentato di fare una ballad rock con beat hip hop campionato ma l'esperimento, per quanto musicalmente valido, con l'aggiunta delle nostre voci non troppo convinte, non è riuscito come volevo.
ATTIMI
La stessa delusione vale purtroppo anche il sesto pezzo del disco: musica e struttura melodica bellissima e curata, arricchita anche da un testo niente male, ma purtroppo cantata senza una gran convinzione e il risultato finale della canzone, ahimè ne risente.
RAGAZZO TIMIDO
Fortunatamente, il settimo pezzo del disco inverte la tendenza negativa e riporta la qualità a un livello accettabile: un bellissimo testo autobiografico sulla timidezza di un adolescente che, anche se ormai diventato adulto, rimane pur sempre timido.
...E SE NON CI FOSSERO PI&Ugrve; DOMANI
Si continua con l'ottavo, molto riflessivo, pezzo che in maniera melodrammatica ci comunica che siamo arrivati ad ascoltare la prima metà del nuovo album: un testo molto riflessivo che parla del significato dell'amore e della sua importanza nell'intero ordine delle cose...
IL CORAGGIO DI SAPER PIANGERE
Il nono pezzo del disco si propone di essere quasi una canzoni contro il bullismo o comunque su quei modi di sparare giudizi come sentenze sui comportamenti degli altri senza curarsi dei loro sentimenti... e cerca di comunicare quel che si prepone alla solita maniera dei Forza Militare.
PUNTO DI RIFERIMENTO
Il decimo pezzo dell'album è un bel rock melodico che parla dell'amicizia che ho ormai da 27 anni, con il mio socio Alberto S. dei Forza Militare.
IL CUORE NON SI ARRENDE
La traccia 11 dell'album è una bella canzone d'amore veloce che ho scritto per una mia ex ragazza... batteria in levare per atmosfere musicali alla Pretty woman, tutto condensato in un testo struggente dove si vede un cuore che non si arrende alla fine di un Amore.
CLISTERE
La dodicesima traccia dell'album purtroppo segna una triste ricaduta in un esperimento fallito: musica e sonorità innovativi, testo ermetico ma particolare ma purtroppo il prodotto finito non mantiene le premesse iniziali e durante le registrazioni, qualcosa è andato storto e la canzone non risulta bella come potrebbe aspirare a essere.
PERSO
La tredicesima traccia dell'album è una canzone molto intimista e melodia che parla del valore del tempo che passiamo su questa terra.
OCCHI NEGLI OCCHI
La traccia 14 dell'album è una canzone dal testo molto ermetico che parla del valore del tempo che delle varie tematiche del rapporto di coppia.
SI SBAGLIA IN DUE
La traccia numero 15 è una ballad rock che racconta le dinamiche del litigio in un rapporto di coppia.
I NOSTRI PRIMI FAN
La traccia numero 16 è una canzone elettro pop nel classico stile del gruppo dedicata ai nostri primi fan: due bambini meravigliosi che fin da piccolissimi ci hanno sempre adorato e spronato a riunirci discograficamente e a tornare a scrivere e pubblicare canzoni.
NO ANTO, UN ALTRO DISCO NO...
...e per concludere bene il disco, un ultimo stacchetto parlato dove, in poche parole, tiriamo le somme sul disco che avete appena finito di ascoltare e, sperando che vi sia piaciuto, vi salutiamo.

RECENSIONE NUOVO ALBUM

Torna alla Home Page