Il mio nuovo CD contiene
01 Nel Vortice
02 Il Ballo delle Stelle
03 Musica Libera
04 Terra dei Sogni
05 Percorsi Interiori
06 LunaPensieri
07 Stato Emotivo 2
08 Terra dei Sogni (Single Demo)
09 Nuvelmenive

01 - NEL VORTICE
Questo pezzo è a tutti gli effetti il mio primo nuovo brano dopo quasi un anno di inattività compositiva.
Cosa posso dire di questo primo solco del mio nuovo cd? E' una cosa un pò assurda: melodie veloci su bassi e beat techno che però non danno l'idea di ascoltare una musica dance...
Gli strings che, al tramonto del pezzo, fanno un assolo molto gradevole, il beat veloce ma non assordante e le melodie fanno di "Nel Vortice" uno dei pezzi che mi piace di più di questo cd.

02 - IL BALLO DELLE STELLE
Il secondo pezzo rapresenta per me un esperimento molto faticoso: il famigerato 3/4... ebbene sì... sembra una stronzata ma, aver cambiato il Tempo, è stata per me una delle cose più interessanti ma difficili mai affrontate nella mia carriera.
Il brano di per sè è veloce e nulla di particolare a livello di contenuti musicali ma, il cambio di Tempo (e le differenze stilistiche che ne conseguono) fanno di questo brano, un ascolto molto curioso e interessante.

03 - MUSICA LIBERA
Anche in questo caso, mi sono dato alla sperimentazione pura e semplice: ho provato a comporre solo usando accordi di settima del modo "Las Vegas" (ovvero tutti gli accordi che si sentirebbero nelle canzoni di Frank Sinatra) e ho lasciato andare libera la mia musica (da qui il titolo del pezzo). Da sentire assolutamente!

04 - TERRA DEI SOGNI
La quarta traccia del disco è il divertente frutto di uno "svarione mentale" che mi sono fatto alle 5 di mattina... stavo dormendo beato nel mio letto quando, all'improvviso, mi sono alzato, mi sono messo alla tastiera e mi esce questa cosa assurdissima: un'allegria senza fine che gira tutta intorno all'accattivante melodia del piano... non saprei neache bene come descriverla... credo sia veramente stupenda (perlomeno è piaciuta a chiunque l'abbia ascoltata fino ad oggi) e penso che, anche da sola, varrebbe l'acquisto del cd.

05 - PERCORSI INTERIORI
La Title Track del disco è uno strano mix tra vecchi e nuovi materiali musicali: uniti da una melodia inedita e particolare, vengono presentati, anche se debitamente riarrangiati, i temi principali delle due tappe fondamentali del mio lungo cammino musicale: "IT'LOVE" del 1994 e "TU NON TORNERAI" del 1997. Una menzione particolare la uso per portare alla vostra attenzione il tema 2003 di IT'S LOVE che risulta molto suggestivo e particolare.

06 - LUNAPENSIERI
In verità non c'è molto da dire su questo pezzo: è un classico assolo di piano abbastanza veloce... lo si potrebbe paragonare, come concept almeno, a "Where are we going?" contenuto del disco "SWEET FLIGHT III - Dream Voyager" del 1999 e spero che, come il suo modello, anche "LUNAPENSIERI" (di cui ringrazio il mio caro amico Ale per avermi suggerito il titolo) possa riscontrare lo stesso successo.

07 - STATO EMOTIVO 2
Ed ecco arrivare, signori e signore, a quasi 4 anni di distanza, il tanto agognato seguito di quella strana "STATO EMOTIVO 1" che appariva in "MUSICA NELL'ANIMA" del 2000... ad essere sincero, non è che c'entri tantissimo questa nuova traccia con la n.1... ha semplicemente lo stesso titolo e parte dalla stessa idea di base: esprimere uno stato emotivo appunto... il n.2 appare solo perchè ci troviamo davanti a un secondo stato emotivo... non più triste e cupo come la prima volta ma allegro e felice. Da scoprire.

08 - TERRA DEI SOGNI (Single Demo)
Di questa traccia, non vi dirò molto per non rovinarvi il gusto della sorpresa... vi dico solo che è nata una sera mentre parlavo con la mia ex ragazza... Questa versione alternativa di "TERRA DEI SOGNI" è forse anche più bella, in alcuni passaggi, di quella originale... penso sia un piccolo gioiello che va ad arricchire ulteriormente il valore di questo nuovo album.

09 - NUVELMENIVE
E così si conclude anche questa ennesima tappa del mio, spero infinito, viaggio dentro la Musica... Dio mi perdoni per quello che sto per scrivere ma, sono convinto di aver realizzato, con "NUVELMENIVE", uno dei più bei brani della mia carriera... Era il 1994 quando Jacopo, un mio caro amico, mi lesse "NUVELMENIVE"... un racconto fantastico sulla creazione della vita scritto da lui. Quella sua lettura mi colpì profondamente... ricordo ancora nitidamente il suono armomioso della voce di Jacopo che leggeva di Elan... Regina della Luce... e la sua musica nasceva spontanea dentro il mio cuore... Oggi, nel 2003, ho raggiunto la conoscenza e maturazione musicale necessaria a dare libero sfogo alla mia interpretazione musicale della dolce Elan.
 
RECENSIONE NUOVO ALBUM

Torna alla Home Page