Il mio nuovo CD contiene
01 LO SHOW STA COMINCIANDO
(INEDITO 2007)
02 QUESTIONE DI SCELTE
03 FRIENDS OF A THUG
04 MY FRIENDS
05 CIGARETTES & ALCOHOL
06 LE EMOZIONI CHE CI DAI
(WEDDING LIVE 2006)
07 LA MIA PICCOLA STELLA
(VERSIONE 2009)
08 IL CREATORE DI NUVOLE (con ALBY)
09 LES CHOSES IMPOTANTES
10 TOO CLOUDS IN THE SKY
(VERSIONE 2009)
11 LA RUE DE MA VIE
12 SUNDAY 4 A CATHOLIC
(VERSIONE 2009)
13 STRINGS VS COLDPLAY
THE SCIENTIST (VERSIONE 2009)
14 STRINGS VS FREDDIE MERCURY
IN MY DEFENCE
15 NON CI FAREMO FERMARE
16 BACCO, TABACCO & VENERE
(INEDITO 2007)


01 - LO SHOW STA COMINCIANDO (INEDITO 2007)
La prima traccia di una raccolta non poteva non essere un inedito... inedito peraltro destinato a fare da singolo lancio per il nuovo disco di inediti che avrebbe visto la luce nel 2007 (se non il gruppo non si fosse sciolto prima): una canzone decisamente sui generis per gli Stings caratterizzata da una chitarra controtempata, un beat con un tempo tutto suo e delle voci molto particolari che rappano tutto un testo sull'adolescenza perduta e sulla voglia di suonare ancora.

02 - QUESTIONE DI SCELTE
Il secondo pezzo consiste in un riff di chitarra quasi punk con batteria rock e bonghini tribali uniti alla viola e alle nostre voci, fanno di questo pezzo, uno di capolavori del disco.

03 - FRIENDS OF A THUG
Il terzo solco è semplicemente un omaggio che io e Edo dedichiamo ad Andrea... un nostro amico d'infanzia che purtroppo è stato vittima di un crudele destino da cui io e Edo siamo riusciti a sfuggire. Prefersico non entrare in particolari per rispetto ed amicizia verso Andrea. Buon viaggio Brò!

04 - MY FRIENDS
Tratta dal secondo album dei miei Strings, non poteva cominciare in modo migliore: un bel pezzo punk per riscaldare subito l'atmosfera per questo nostro ritorno che si preannuncia subito molto travolgente... Ottivi i vocalizzi di Kali e il rap di Edo... sicuramente degni di nota oltre al lavoro di tutti gli altri.

05 - CIGARETTES & ALCOHOL
Questo pezzo rappresenta per Edoardo un sacro momento di musica... Infatti qui Edoardo canta e suona praticamente da solo (Le percussioni lasciano campo libero alle chitarre di Edo mentre la viola fa giusto qualche nota di contorno) mentre io mi limito a rappare 2 volte il ritornello.
Questo pezzo è il momento di Edoardo e vogliamo che sia lui il protagonista assoluto qui.

06 - LE EMOZIONI CHE CI DAI (WEDDING LIVE 2006)
Finalmente arriva la canzone più importante di tutto il disco... il singolo portante dell'album: una gradevole canzone meravigliosamente pop dedicata a un grande artista: STEFANO D'ORAZIO.

07 - LA MIA PICCOLA STELLA (VERSIONE 2009)
La settima traccia del disco è la versione acustica del mio dono d'Amore alla mia Lei... una persona molto dolce e, come dire, musicalmente compatibile (non a caso, suona nella mia band... Testo rappato, suoni dance (sono pur sempre un dj) più l'immancabile viola di Giacomo e le percussioni di Clarissa... rendono questa canzone, il quadro di un Amore un pò, diciamo così singolare.

08 - IL CREATORE DI NUVOLE (con ALBY)
Atmosfere tzigane per il nuovo pezzo scritto e cantato con il amico Alby: stavolta il pezzo è decisamente più allegro rispetto alla nostra collaborazione precedente sul pezzo di Superman... Da notare anche Kali che duetta con me in alcuni punti della canzone.

09 - LES CHOSES IMPORTANTES
Questo nono solco del nuovo album rappresenta per noi Strings praticamente il nostro inno... infatti, questo singolo cantato in francese, è stata la colonna sonora della nostra prima estate come band. Penso che sia uno dei pezzi migliori tra quelli scritti finora. Da ascoltare assolutamente.

08 - TOO CLOUDS IN THE SKY (VERSIONE 2009)
Secondo assolo di Edo che in questa canzone cede la chitarra ad un suo amico per un pezzo molto intrigante e melodico... da notare il bel duetto finale tra congas e batteria (completamente riarrangiata per questo nuovo disco).

11 - LA RUE DE MA VIE
Altro momento da protagonista per Edoardo ma dai toni decisamente più duri rispetto alla traccia 5... qui però cantiamo solo io e lui. Gli altri Strings ci lasciano soli per un momento. Un pezzo veramente molto bello e toccante.

12 - SUNDAY 4 A CATHOLIC (VERSIONE 2009)
Cosa si può scrivere di questo pezzo? Secondo me è uno dei pezzi migliori dell'album (peraltro qui presente in versione riveduta e corretta)... Valerio alle tastiere crea delle armonie magiche... unite al nostro classico stile "Strings", un testo a metà tra lo spensierato e il polemico, la viola di Jack e le mani della nostra Clary creano un'energia devastante che per fortuna caratterizza tutte le nostre canzoni.

13 - STRINGS VS COLDPLAY - THE SCIENTIST (VERSIONE 2009)
Gli Strings si cimentano in una reinterpretazione tutta loro di una bellissima canzone dei Coldplay di qualche anno fa: Edo alla voce, Odin al piano e agli arrangiamenti, Jack alle tastiere e Clary, immancabilmente, alle percussioni... per un brano meraviglioso che ora, in "Versione Stringata" è ancor più toccante.

14 - STRINGS VS FREDDIE MERCURY - IN MY DEFENCE
Ancora una cover per gli Strings che stsvolta, su esplicita richiesta del loro leader Odin, portano in musica un bellissimo brano di Freddie Mercury dal titolo "IN MY DEFENCE": struggente canzone di un cantante eccezionale reinterpretata in "Versione Stringata" dal cantante Odin.

15 - NON CI FAREMO FERMARE
La quindicesima traccia è la realizzazione di un sogno... e precisamente del tanto sognato duetto mio e di Giacomo durante tutto il primo anno della nostra meravigliosa amicizia... viola, pianoforte e archi rendono il pezzo una sorta di "poesia classica"... condita però delle percussioni tipiche della nostra fidata e ormai esperta percussionista Clarissa. Un sogno magico di 3 minuti.

16 - BACCO, TABACCO & VENERE (INEDITO 2007)
L'ultima traccia ufficiale di una raccolta non poteva non essere un secondo inedito... una canzone dallo spirito fortemente goliardo che, in realtà, sarebbe dovuto esser inserita nel quarto album solista di Edo ma che poi, per vari motivi, è stata spostata all'interno del greatest hits della band... e meno male direi, perchè, ascoltandola, si sente chiaramente tutta la gioia e la voglia di vivere che avevano gli Strings all'apice del loro percorso artistico.

RECENSIONE NUOVO ALBUM

Torna alla Home Page