Il mio nuovo CD contiene
01 CAVALCO VERSO IL TUO CUORE
02 PERSO
03 RIGHE NELLA MIA VITA
04 TUTTO DA CANCELLARE
05 OCCHI NEGLI OCCHI
06 E SE NON CI FOSSERO PIÙ DOMANI
07 SI SBAGLIA IN DUE
08 RAGAZZO TIMIDO
09 L'ETÀ DELL'INNOCENZA
10 CHISSÀ CHI SEI
11 SECONDI DI LEI
12 SEMPLICEMENTE, AMICI


01 - CAVALCO VERSO IL TUO CUORE
Il nuovo e (forse) ultimo disco dei Forza Militare si apre con uno dei due inediti 2010 che ho scritto da solo quest'anno. Ho scritto questa canzone in occasione del matrimonio di Alby (il mio collega nei Forza Militare) e, visto che il matrimonio si è svolto tutto in chiave country, ho pensato che anche questo nuovo testo dovesse essere in chiave country.

02 - PERSO
Il secondo pezzo è uno sfogo scritto da Alby nel lontano 1993 che però non ha mai trovato sistemazione in nessuno dei dischi precedenti del gruppo. Con questo nuovo disco, questa bella canzone, ha trovato finalmente la sua giusta collocazione nella nostra discografia.

03 - RIGHE NELLA MIA VITA
Il terzo solco del nuovo disco è ancora un canzone di Alby scritta, credo, nel 2001 e musicata e cantata da me già nel nostro terzo album del 2008 (anche in versione demo). La versione qui contenuta è la versione studio del pezzo presentato in anteprima nel disco precedente.

04 - TUTTO DA CANCELLARE
Il quarto pezzo consiste praticamente nella stessa cosa del terzo... e cioè un testo del 2001 di Alby che ho musicato e cantato io nel 2008 (in versione demo) e adesso in versione studio..

05 - OCCHI NEGLI OCCHI
Il quinto pezzo è un testo del 1995 scritto da Alby e, come tutti gli altri presenti, mai musicato, cantato e inciso per mancanza di tempo/esperienza/soldi. Oggi, grazie alla mia passione per la musica, anche questo testo ha trovato la sua identità musicale.

06 - E SE NON CI FOSSERO PIÙ DOMANI
Il sesto solco consiste in un testo di Alby, mi pare del 2002, che mi ha sempre affascinato per la sua semplice naturalezza con cui esprime in pieno tutto il suo Amore.

07 - SI SBAGLIA IN DUE
La settima traccia del disco è un bellissimo pezzo di Alby che, rimasto sepolto nel nostro archivo per anni, ha finalmente trovato una sua degna dimensione per esistere in questo quarto album dei Forza Militare..

08 - RAGAZZO TIMIDO
L'ottavo pezzo del disco, quasi come a voler segnare un'inversione di tendenzam è invece una mia canzone che scrissi alla tenera età di 17 anni (nel 1993) quando ancora non avevo mai avuto una storia con una ragazza.

09 - L'ETÀ DELL'INNOCENZA
Questo nono solco del nuovo album rappresenta il coronamento di un sogno a lungo atteso: un testo bellissimo che io e Alby abbiamo scritto nel 1999 (quindi molti anni fa) dedicato a un dolce ragazzino con problemi motori che io assistevo al tempo: la candida innocenza di quel ragazzino di 14 anni, mi commosse a tal punto da volergli dedicare per forza una canzone e Alby, da buon amico e collega musicista, mi aiutò nella stesura di questo bellissimo testo.

10 - CHISSÀ CHI SEI
Il decimo brano consiste in un altro testo di Alby (scritto nel 1994) e dedicato a bellissima ragazza bionda la cui identità rimarr` per noi sempre un mistero: infatti, detta ragazza, prendeva l'autobus ogni giorno alla fermata di fronte a quella mia e di Alby e lui, povero timido, a forza di vederla sempre, se ne era innamorato ma, causa la sua estrema timidezza, non ebbe mai il coraggio di attraversare la strada e provare a parlarle.

11 - SECONDI DI LEI
L'undicesimo pezzo del disco è sempre un testo di Alby, risalente credo al 2002 molto strano... quasi ermetico. l'ho musicato e cantato al meglio che riuscivo ma veramente non c'ho capito un cazzo quindi non so dire se il cantato renda l'idea del testo.

12 - SEMPLICEMENTE, AMICI
Il dodicesimo pezzo racconta il mio disagio nel vivere a 2000 km di distanza dal mio amico Alby che, oltre che collega nei Forza Militare, è anche il mio migliore amico e il mio testimone di nozze. La lontananza c'è ma l'amicizia è più forte di qualsiasi distanza..

RECENSIONE NUOVO ALBUM

Torna alla Home Page