Il mio nuovo CD contiene
01 THE ASHES OF THE PHOENIX
02 THE CHILD
03 GRANDFATHER
04 ...A FLUTE SOUNDS
05 THE MUSIC
06 STATO EMOTIVO 3
07 MY ADULT LIFE
08 LA SILVIA RITROVATA
09 3 YEARS AGO
10 THE RIVER


01 - THE ASHES OF THE PHOENIX
Il mio nuovo disco strumentale si apre con un pezzo d'atmosfera classico angosciante: una sequenza di note e accordi (e soprattuto, un arrangiamento non scontato) che fanno quasi accapponare la pelle.
Sebbene sia preparato all'idea che questa traccia d'apertura del disco potrebbe non piacere a nessuno, personalmente ritengo di aver scritto una grande cosa... diversa dalle mie composizioni usuali e sorprendente.

02 - THE CHILD
Per la seconda traccia del disco (nonchè title track dello stesso), invece, ho preferito per farmi "perdonare" dall'ascoltatore coccolandolo un pòcon questa sinfonia euforica e dolcemente classica... infarcita però con quel sound tipico hip hop che mi è tanto caro... insomma un pò di sana MIA musica strumentale dei vecchi tempi...

03 - GRANDFATHER
Di questa traccia, non si può dire null'altro se non che rappresenta, nella sia classicità, la nuova sinfonia 2008 per mio nonno Alfredo Comune (1905 - 1998).

04 - ...A FLUTE SOUNDS
Come quarta traccia ecco arrivare uno strano esperimento che ha, nella sua totale confusione musicale, un unico punto fermo e ben chiaro: il suono di un dolcissimo flauto... tutto il resto ci gira intorno, ma il flauto ricopre il ruola del pilastro attorno a cui ruota tutta la musica.

05 - THE MUSIC
Come quinta traccia (e seconda title track), mi sono lasciato andare alle atmosfere musicali più classiche che mi passavano per la testa.
Decisamente OLD STYLE ma non malvagia... ormai dopo 16 anni che compongo questo tipo di armonie, sono diventato un piccolo mago di queste atmosfere musicali.

06 - STATO EMOTIVO 3
Ecco un'altra musica classica dal sapore vagamente moderno che, curiosamente, reca dentro di sè, l'intro della serie classica di STAR TREK.
Ascoltandola, si viene decisamente spazzati via (anche a causa dei sinth, delle chitarre elettriche e beats che, a un certo punto, c'entrano davvero poco con il resto).

07 - MY ADULT LIFE
Ecco un altro pezzo interessante in cui mi sono cimentato in un esperimento di acid jazz decisamente stimoltante per le orecchie e il cuore dell'ascoltatore.

08 - LA SILVIA RITROVATA
Questa sinfonia dall'arrangiamento squisitamente classico è una musica d'Amore: un Amore sincero e pulito, ricco di un gioia incontenibile dovuta al ritrovamento, dopo 20 anni di lontananza, della mia migliore amica.
Dall'arrangiamento generale del pezzo, si capisce abbastanza facilmente che sono contentissimo di aver ritrovato la mia amica (e con lei, la mia serena tranquillità).

09 - 3 YEARS AGO
Con un tappeto ritmico caratterizzato da molte percussione, si snoda nell'arco di 5 amici, il mio tributo a un nostro amico percussionista che ci ha lasciato, appunto, tre anni fa.

10 - THE RIVER
Il decimo solco del nuovo disco è una cosa un pò particolare: forse la prima vera canzone new age che ho mai scritto in tanti anni... tecnicamente curatissima, potrebbe in vero peccare di contenuto artistico (mancanza dovuta proprio al fatto di aver pensato tantissimo alla riuscita dell'arrangiamento del pezzo) ma, in ogni caso, credo che sia una musica molto piacevola da ascoltare... specialmente in riva a un fiume mentre scende una leggera pioggia.

RECENSIONE NUOVO ALBUM

Torna alla Home Page