Il mio nuovo CD contiene
01 FORZA, MILITARI
02 RIEMERGENDO DALLE ACQUE DEL TEMPO
03 2001: FORZA MILITARE Nello Spazio
04 RAGAZZI RADIO-ATTIVI
05 ...E FORSE TORNERAI
06 MASCHERE
07 IL BEL TEMPO
08 MI RISPECCHIO IN TE
09 SUPERMAN È VOLATO VIA
10 IL CREATORE DI NUVOLE
11 LE EMOZIONI CHE CI DAI
12 POSITIVO / NEGATIVO
13 IL CONFINE
14 TUTTO DA CANCELLARE
15 RIGHE NELLA MIA VITA


01 - FORZA MILITARI
La prima traccia del tanto atteso terzo disco dei FORZA MILITARE (come le successive quattro in effetti), altro non è che l'intro del nostro antico ep del 2001 "2001: FORZA MILITARE Nello Spazio": un sottofondo militare con un intro parlata che annuncia il nostro ritorno sulla scena.

02 - RIEMERGENDO DALLE ACQUE DEL TEMPO
La seconda traccia rapprensenta a tutti gli effetti, la prima canzone del nuovo album: un sterzata decisamente pop per il nostro stile che, fino al disco precedente era incentrato sull'hip hop.

03 - 2001: FORZA MILITARE Nello Spazio
Questa canzone è un pò il nostro fiore all'occhiello: è un mega esperimento di super mix tra "COSÌ, PARLÒ ZARATHUSTRA", STRAUSS, TU SCENDI DALLE STELLE e un beat hip hop molto ipnotico... il tutto condito dalle nostre voci che rappano un testo assolutamente folle.

04 - RAGAZZI RADIO-ATTIVI
Come quarta traccia ecco arrivare la seconda parte della storia narrata nella canzone precedente: ecco infatti che, dopo aver pregato la Terra di farci tornare, finalmente, riusciamo a rivedere il nostro amato pianeta natale ma... appena scesi dalla nostra astronave, ci aspettano delle amare scoperte...

05 - ...E FORSE UN GIORNO TORNERAI
Come quinta traccia, abbiamo inserito un classico lentone che in ogni buon disco pop, non può assolutamente mai mancare: in questa canzone canta praticamente solo Alby mentre io firmo interamente la musica e limito il mio intervento vocale unicamente a qualche controvoce.

06 - MASCHERE
Verso la metà del disco, arriva un pezzo straordinariamente hip hop molto bello che parla della difficoltà di scrollarsi di dosso le maschere che gli altri ti appicicano a vita.

07 - IL BEL TEMPO
Prendete un base fatta da me nel 1995, modificata da Gian nel 1996, cantateci sopra un testo scritto dai FORZA MILITARE nel 2000, mescolate insieme il tutto, aggiunteci un pò di stronzate fatte dal fonico della sala d'incisione ed otterrete questo brano... bello ma molto molto breve.

08 - MI RISPECCHIO IN TE
Come ottavo solco del nuovo cd, abbiamo inserito un altro classico lentone (di quelli che ci devono sempre essere in ogni album pop che si rispetti)... e come lento ha tutto al posto giusto: riff di chitarra romantico unito a viola romantica unita a sua volta a un testo e una voce da diabete uniti anche loro ai bonghetti amorosi di mia moglie Clary... il tutto macellato però dalle mie percussioni malate (eh si, in questo pezzo suono anche io) e i cori di Alby. Da sentire.

09 - SUPERMAN È VOLATO VIA
Ecco arrivare, dopo una prima parte di album praticamente sempre allegra, anche una canzone dedicata al compianto Christopher Reeve (1952 - 2004) in puro stile disco70, questo trascinante pezzo fa vivere a Superman la vita (e il triste destino) del suo perduto interprete.

10 - IL CREATORE DI NUVOLE
Atmosfere tzigane per il decimo pezzo scritto del disco... decisamente più allegro rispetto alla nostra canzone dedicata a Superman... Da notare anche mia moglie che duetta con me in alcuni punti della canzone.

11 - LE EMOZIONI CHE CI DAI
Finalmente arriva, dopo 10 pezzi così variegati, la canzone più bella di tutto il disco... il singolo portante dell'album (io alla voce e alby ai cori): una gradevole canzone meravigliosamente pop dedicata a un grande artista: STEFANO D'ORAZIO.

12 - POSITIVO / NEGATIVO
Finalmente ecco arrivare un pò di sano rock in cui io e Alby ci interroghiamo su valga veramente nella vita e sull'importanza delle nostre scelte.

13 - IL CONFINE
Ecco un altro interessate esperimento di rock mixato a suoni dance per una canzone di stampo decisamente pacifista ma dedica come sempre, alla nostra bella amicizia.

14 - TUTTO DA CANCELLARE
Un bel testo d'amore (tristemente non corrisposto) scritto da Alby e cantato da me, a cui ho cucito adosso, con l'esperienza dei miei 16 anni di carriera, una bella musica rock molto forte che si sposa decisamente bene.

15 - RIGHE NELLA MIA VITA
In chiusura del nostro ultimo disco come Forza Militare, abbiamo optato per inserire un altro testo scritto da Alby (purtroppo triste pure questo) ma, rincuorato però da una meravigliosa base elettronica che proietta l'atmosfera meditativa della canzone nell'anno 3000.

RECENSIONE NUOVO ALBUM

Torna alla Home Page