Il mio nuovo CD contiene
01 R.O.C. (feat. SHAGOO-RAH + ER MONNEZZA)
02 C'È UNA BOMBA SUL TRENO
03 VITE PARALLELE
04 ARMATI DI MICROFONO
05 LURIDO
06 LA MARCIA DEI RAPPERS
07 VAFFANCULO (feat. Marco Masini)
08 DISAGIO III
09 ANIME VUOTE
10 LUNAR FUNK (NEL NOME DI DON KAOS)
11 PERVERT NIGHT
12 SKIZZO VS FRENIA
13 UTOPIA RAP


01 - R.O.C. (feat. SHAGOO-RAH + ER MONNEZZA)
Il mio nuovo disco (che stavolta co-firmo con il giovane rapper salentino DNA) si apre con una intro molto particolare: su una base quasi rock del mio collega, abbiamo inscenato una specie di telecronaca calcistica che viene interrotta da una notizia flash di un disastro ferroviario.
Nel simpatico stacchetto, compaiono anche Shagoo-Rah (nel ruolo del nostro inviato Gianni Cadeo) e Tomas Milian (qui presente tramite un campione).

02 - C'È UNA BOMBA SUL TRENO
Per la seconda traccia del disco, abbiamo voluto creare un arrangiamento molto movimentato che appunto ricordasse un treno in corsa.
In questo pezzo io e DNA parliamo della forza che sprigiona il nostro incontro.

03 - VITE PARALLELE
Su un beat molto particolare, arriva il pezzo di presentazione delle nostre due vite: così diverse e lontane... eppure così simili nelle emozioni.

04 - ARMATI DI MICROFONO
Come quarta traccia ecco arrivare una bella dichiarazione di guerra al sistema che ci vorrebbe tutti zitti e rassegnati alle ingiustizie.

05 - LURIDO
Come quinta traccia, abbiamo inserito un pezzo molto "sporcaccione" in cui io e DNA parliamo esplicitamente dei nostri gusti sessuali.

06 - LA MARCIA DEI RAPPERS
Verso la metà del disco, ecco arrivare il vero e proprio manifesto del gruppo: dopo la dichiarazione di guerra linguistica, ecco che finalmente, i due rappers potagonisti, scendono in piazza marciando con un microfono in mano.

07 - VAFFANCULO (feat. Marco Masini)
Ecco un altro pezzo interessante in cui noi ci sfoghiamo letteramente contro tutto e tutti quelli che ci danno fastidio nella vita.
Marco Masini in realtà non canta con noi, ma abbiamo voulto inserire in coda al pezzo, la parola che da il titolo ad una sua famosa canzone omonima della nostra. :)

08 - DISAGIO III
Questa canzone dall'arrangiamento techno hardcore, è la degna conclusione di quella che ormai è diventata "La Trilogia del Disagio": per la terza parte del mio inno storico, ho preferito cavalcare questo mio "cavallo di battaglia" con il giovane DNA, in modo da creare un suggestivo confronto tra il disagio di un 30enne e il disagio di un 20enne.

09 - ANIME VUOTE
Con una base molto accattivante, ecco arrivare alla traccia 9 del cd, l'urlo disperato di chi, come noi R.O.C., non vuole spegnere la sua anima e coscenza.

10 - LUNAR FUNK (NEL NOME DI DON KAOS)
Il decimo solco del nuovo disco è una cosa un pò particolare: la base è una mia vecchia sessione di rap elettronico (avevo campionato i Kraftwerk), realizzata nel 1994, ma che non avevo mai utilizzato... mentre per il testo, abbiamo deciso di utilizzare molte citazioni del mitico KAOS ONE per creare una specie tributo al nostro rapper preferito.

11 - PERVERT NIGHT
Anche l'undicesimo solco del cd è una canzone un pò piccante: il tema varia del sesso estremo allo stupro e uccisione delle vittime e, più in generale, il totale sterminio del genere umano da parte del Signore del Male.

12 - SKIZZO VS FRENIA
Evoluzione, diciamo così, di un mio pezzo del 2004 sulla schizofrenia ("IO contro ME"): stavolta, la nuova canzone viene presentata sotto forma di un dialogo tra 2 schizofrenici gravi e quindi si crea una specie di canto corale tra 4 personalità differenti.

13 - UTOPIA RAP
In chiusura del disco troviamo una canzone quasi ideologica dove, io e DNA, spieghiamo cosa è per noi il rap e cosa sogniamo di esprimere con questa bellissima musica.
Da notare che, a incorniciare il pezzo, sono presenti in apertura e in chiusura della canzone, dei nostri brevi discorsi acappella circa il concetto di utopia rap.

RECENSIONE NUOVO ALBUM

Torna alla Home Page