Il mio nuovo CD contiene
01 LE PAROLE DI ALBERTO...
02 ALLE 5 DI MATTINA
03 QUELLA BIONDA DELLA 2a D
04 L'ETÀ DELL'INNOCENZA
05 LOLITA 1999
06 LE PAROLE DI ANTONIO...
07 GENI DELLA LAMPADA
08 SI MA NOI
09 CHISSÀ CHI SEI?
10 FRATELLI NELLA MUSICA
11 LE PAROLE DEI FORZA MILITARE...


01 - LE PAROLE DI ALBERTO...
Il primo solco di questo nuovo disco è una semplice introduzione parlata al disco: un beat leggero fa da tappeto alle parole del mio collega Alberto che in 2 minuti, spiega cosa sono stati per lui questi venti anni di attività come gruppo techno pop.

02 - ALLE 5 DI MATTINA
Nella seconda traccia, provo a dare vita ad un esperimento: una canzone pop elettronica riflessiva e acustica... esperimento riuscito purtroppo solo in parte, dal momento che il pezzo, pur essendo bello e sentito, risulta un pochino privo di mordente, almeno nella prima strofa.

03 - QUELLA BIONDA DELLA 2a D
La terza traccia è una canzone storica: nel senso che è una canzone dedicata ad una ragazza che non vedevo più da 25 anni e con cui ho avuto l'occasione, non solo di rivederla ma di vivere una intensa storia d'amore con lei, nonostante il tempo passato.

04 - L'ETÀ DELL'INNOCENZA
Il quarto pezzo del disco è un mio remake: nel senso che, questo pezzo, era già stato inciso nel disco precedente dei Forza Militare ma, in quell'occasione, lo avevo cantato solo io: non completamente soddisfatto da come venne fuori quella traccia, ho pensato bene di riproporvela in questo nuovo album, cantata anche con il collega Alby e il risultato mi sembra decisamente migliore del tentativop precedente.

05 - LOLITA 1999
Nella quinta traccia, mi lascio sedurre dalla voglia di scrivere una canzone pop dedicato ad un amore impossibile del mio passato: doveva essere cantato anche da Alberto ma poi, sentendo il mio cantato come girava bene, Alberto stesso ha deciso di non cantare perchè secondo lui, sia per il contenuto di quel che cantavo sia per la forma di come ho cantato, la mia voce diceva già tutto da sola...

06 - LE PAROLE DI ANTONIO...
La sesta traccia è semplicemente un'altra intro: un'altro campione messo in loop e via... io che snocciolo tutto il mio discorso su questi 20 anni di Forza Militare con e senza Alberto... due decadi che per me hanno significato e cambiato molte cose nella mia vita personale e artistica.

07 - GENI DELLA LAMPADA
Il settimo pezzo era una canzone scritta e pensata da me e Alberto nel 1999 e sarebbe dovuta essere inclusa nel nostro terzo disco (originariamente programmato per il 2001): in realtà, poi nel 2001 uscì solo un EP (dove per altro questa canzone nemmeno c'era) e il nostro terzo album "VIAGGIO VERSO IL SOLE" uscì solamente nel 2008, senza che tra l'altro fosse presente questa traccia misteriosamente sparita nel 2000 e rispuntata fuori dai nostri archivi nel 2014.

08 - SI MA NOI
Anche per l'ottava traccia, vale più o meno, lo stesso discorso per il brano precendente: il testo originale della canzone (che successivamente abbiamo scelto per dare il titolo al nuovo album) l'avevamo scritto a quattro mani nel 1999 ma poi, andandolo a ripescare e a rileggere oggi, mel 2014, ci sembrava fortemente inadeguato... però, dal momentp che ci piaceva il concetto che c'era dietro al testo, lo abbiamo riscritto agggiornato a oggi, io ho fatto una base techno truzzissima e abbiamo cantato assieme il tutto. Risultato: una delle canzoni più fighe e truzze del disco.

09 - CHISSÀ CHI SEI?
La nona traccia è un altro remake: una seconda canzone presente nel disco del 2010 della band ma questa volta, con l'aggiunta della traccia vocale di Alberto.

10 - FRATELLI NELLA MUSICA

Il decimo pezzo doveva essere una figata assurda, il fiore all'occhiello dell'album e invece, nonosta il testo sincero, pulito e la musica accattivante, la canzone in sè ha qualcosa che non funziona e non riusciamo proprio a capire cos'è... Pazienza! Non si può fare un disco perfetto dall'inizio alla fine... in pochi ci riescono.

11 - LE PAROLE DEI FORZA MILITARE...
L'ultima traccia è, credo, un epilogo, un nostro modo di congedarci, di dare il nostro personalissimo "ARRIVEDERCI" al nostro pubblico che, nel suo piccolo, ci ha seguito per 20 anni: su un giro di chitarra (rigorosamente tutto in modo maggiore), io e Alberto parliamo a ruota libera di cosa sono stati e seginificati questi vent'anni di musica assieme.


RECENSIONE NUOVO ALBUM

Torna alla Home Page