Il mio nuovo CD contiene
01 20 MORNINGS
02 THE MEANING OF TRUE LOVE
03 BROKEN
04 MUSICAL HEALINGS
05 MELODIES THROUGH MY TEARS
06 MORE OVER THE SEA
07 QUEL RAGAZZO 2012
(Feat. FORZA MILITARE & SILUNA)
08 STATO EMOTIVO 4
09 CURAMI (Feat. ANTO)
10 VITE PARALLELE (Feat. R.O.C.)
11 SYNAPTIC VORTEX III
(Feat. M.A.D.N.E.S.S. Project)
12 ANTONIO COMUNE: PORTRAIT OF A LIFE SPENT WITH MUSIC


01 - 20 MORNINGS
Il primo solco di questo nuovo disco, rappresenta una sorta di manifesta, di ritratto di dove sono arrivato con la mia evoluzione musicale in questi 20 lunghi anni di musica, canzoni e dischi: un pezzo tendenzialmente classico ma con alcune sonorità, rock che danno quel pizzico di classe aggiuntiva che rende il pezzo molto gradevole.

02 - THE MEANING OF TRUE LOVE
Nella seconda traccia, provo a far sentire come dovrebbe suonare secondo me l'amore... Do la mia interpretazione di quale, secondo me, sia (o dovrebbe essere) il significato del vero amore.

03 - BROKEN
La terza traccia è una musica strana... decisamente atipica per la mie sonorit&agtrave; usuali: una melodia non continua, spesso interrotta quasi bruscamente, da percussioni casuali... un pò la metafora dell'ultimo periodo della mia vita attuale, insomma.

04 - MUSICAL HEALINGS
Il quarto pezzo del disco è una specie di terapia musicale che uso per curare tutte le ferite emotive dovute alla mia recente separazione... un mio tentativo di usare la musica per esorcizzare tutti gli spettri della mia vita precedente... una vita familiare che ormai non può più tornare.

05 - MELODIES THROUGH MY TEARS
Nella quinta traccia, concedo libero sfogo al mio dolore interiore, liberando le mie lacrime attraverso la mia musica e tutte le melodie che la mia mente riesce a inventare.

06 - MORE OVER THE SEA
La sesta traccia è la trasposizione di una mia visione: la mia foto di un posto situato al centro della mia mente... un posto meraviglioso pieno di mari, fiumi, cascate, foreste e panorami di diverse tonalità dal blu al viola... questo posto di fantasia, si trovo molto oltre il mare.

07 - QUEL RAGAZZO 2012 (Feat. FORZA MILITARE & SILUNA)
Il settimo pezzo è una nuova riedizione di un successo immortale dei Forza Militare, impreziosita, stavolta, dalle controvoci della nuova cantante SILUNA... per il resto, a livello musicale, la canzone è rimasta la stessa e l'arrangiamento ha subito pochi e leggerissimi cambiamenti.

08 - STATO EMOTIVO 4
Nell'ottava traccia, cerco di esprimere un nuovo stato emotivo: un misto di dolore e rabbia che si esplicita in un arrangiamento forte con dei momenti quasi rock.

09 - CURAMI (Feat. ANTO)
La nona traccia è la testimonianza più intima che potevo mai realizzare in un disco: una lettera aperta al mio Maestro di arti marziali, morto del 1990, in cui gli parlo di quello che ho raggiunto e analizzo la sua vita, la sua morte e quello che tutto questo ha significato per me.

10 - VITE PARALLELE (Feat. R.O.C.)
Su un beat molto particolare, arriva il decimo pezzo... un pezzo di presentazione delle vite dei due componenti dei R.O.C: così diverse e lontane... eppure così simili nelle emozioni.

11 - SYNAPTIC VORTEX III (Feat. M.A.D.N.E.S.S. Project)
Nella penultima traccia del nuovo album, in collaborazione con il duo techno jungle della mia etichetta, abbiamo creato la terza e conclusiva parte della trilogia dedicata ai progessi sinaptici del coma. Credo sia venuta decisamente bene.

12 - ANTONIO COMUNE: PORTRAIT OF A LIFE SPENT WITH MUSIC
L'ultima traccia è, credo, un esperimento unico nel suo genere: una unica musica che in cinque minuti, ripercorre tutte le evoluzioni principali della mia ventennale carriera musicale.


RECENSIONE NUOVO ALBUM

Torna alla Home Page